Lasciamo andare i semirimorchi in treno

La tecnologia unica di CargoBeamer

CargoBeamer significa soluzioni innovative ed ecocompatibili per il trasporto combinato. Grazie alla tecnologia unica, l'azienda è in grado di trasbordare facilmente tutti i tipi di semirimorchi dalla strada alla ferrovia e trasportarli su lunghe distanze. Il trasbordo avviene automaticamente, rapidamente e senza tempi di attesa per l'impresa di trasporto: un intero treno intermodale può essere caricato e scaricato in parallelo in soli 20 minuti.

Ecco come funziona il trasbordo

Il camion trasporta il suo semirimorchio al terminal. Lì viene parcheggiato in una delle apposite aree e successivamente collocato da un veicolo terminale su un pianale agganciabile disposto accanto ai binari di trasbordo. Questo ha la forma di una vasca e viene spinto sul treno non appena inizia l’operazione di carico.

Il camion può lasciare immediatamente il terminal senza dover aspettare il treno. A questo punto il conducente può dedicarsi subito ad un nuovo ordine di trasporto o portare con sé un semirimorchio già arrivato al terminal. Non ci sono quasi tempi di attesa, i trattori vengono, invece, utilizzati in modo più efficace e le imprese di trasporto aumentano la loro produttività.

Non appena il treno si ferma, tutti i semirimorchi vengono trasbordati automaticamente premendo un pulsante. CargoBeamer impiega solo 20 minuti per scaricare 36 semirimorchi da un treno intermodale e ricaricarlo con lo stesso numero. Entrambi i passaggi si svolgono semplicemente in parallelo. Per confronto: un terminal per gru convenzionale ha bisogno di circa tre o quattro ore per gestire un treno del genere.

Dopo un breve controllo di sicurezza, il treno completamente trasbordato può ripartire per dirigersi verso la prossima destinazione, senza motrici o conducenti, ma sempre nel rispetto dell'ambiente e senza ingorghi.

Rotte in tutta Europa

Panoramica delle nostre linee

La rete di rotte e terminal di CargoBeamer è in costante crescita e nel medio termine dovrebbe estendersi in tutta Europa. Il nostro sistema consente il trasporto internazionale di semirimorchi su rotaia in modo rapido, economico ed ecologico.

Posizioni terminali

Francia

Calais

Germania

Kaldenkirchen

Italia

Domodossola

Francia

Perpignan

Regno Unito

Ashford

Le diverse varianti di terminal di CargoBeamer

Un terminal CargoBeamer è costituito da uno o più binari con corsie di carico su entrambi i lati. Se un treno intermodale carico di semirimorchi arriva al terminal su uno dei binari, questi vengono scaricati parallelamente e orizzontalmente dal lato. Ciò avviene senza l'ausilio di un reach stacker o di una gru, ma in modo completamente automatizzato premendo un pulsante. Allo stesso tempo, sono già disponibili nuovi semirimorchi nelle corsie di carico, che ora vengono azionati meccanicamente sul treno dopo il completamento dell’operazione di scarico. Ciò significa che un intero treno intermodale può essere caricato e scaricato completamente in soli 20 minuti ed è pronto a ripartire dopo poco tempo.

L'installazione di un terminal CargoBeamer è possibile in un'ampia varietà di luoghi. CargoBeamer costruisce i suoi terminal in modo modulare, affinché possano essere facilmente adattati alle condizioni locali. Le opzioni di progettazione per quanto riguarda il numero di binari e le corsie di carico sono svariate e offrono spazio per un'ampia varietà di combinazioni. Ad esempio, un terminal CargoBeamer può gestire completamente un treno intermodale lungo 700 metri su una lunghezza di soli 250 metri semplicemente movimentando il treno in gruppi. Di seguito troverai una selezione di due possibili combinazioni di come impostare un terminal CargoBeamer.

Terminal CargoBeamer Compact2

Un terminal Compact2 è dotato di due binari paralleli con due corsie di carico su ciascun lato. Un totale di 18 moduli gate gestiscono il trasbordo in parallelo. Un treno in arrivo viene suddiviso su entrambi i binari per una lunghezza di 400 metri e completamente caricato e scaricato entro 20 minuti. Un terminal di questo tipo si aprirà nella nostra sede di Calais nell'estate 2021.

Terminal CargoBeamer Compact3

Questo tipo di terminal ha tre corsie di carico su entrambi i lati del binario. Con una lunghezza di quasi 250 metri, si adatta facilmente alle condizioni locali con poco spazio e può comunque gestire treni convenzionali nell’intermodale con una lunghezza di 700 metri. A tal fine, il treno viene caricato e scaricato in gruppi, alternando le due sponde di carico nella funzione di deposito o di trasbordo. Ciò significa che l'intero treno può essere completamente trasbordato in circa 90 minuti.

I terminal CargoBeamer sono il cuore della nostra tecnologia. Grazie a loro possiamo movimentare semirimorchi in tempi record, raggiungere velocità di produzione estremamente elevate e offrire ai nostri clienti una soluzione altamente interessante per trasferire i trasporti su rotaia. Stiamo espandendo continuamente la nostra rete di terminal e abbiamo l'obiettivo di collegare in futuro gli importanti hub logistici europei con CargoBeamer.

Markus Fischer

Chief Financial Officer di CargoBeamer AG

Come CargoBeamer sta rivoluzionando il mercato della logistica

Domande sulla tecnologia

Technical Aspects

Unfortunately external integrations are not available without cookies acceptance. Edit cookie settings