Lasciamo andare i semirimorchi in treno

La tecnologia unica di CargoBeamer

CargoBeamer significa soluzioni innovative ed ecocompatibili per il trasporto combinato. Grazie alla tecnologia unica, l'azienda è in grado di trasbordare facilmente tutti i tipi di semirimorchi dalla strada alla ferrovia e trasportarli su lunghe distanze. Il trasbordo avviene automaticamente, rapidamente e senza tempi di attesa per l'impresa di trasporto: un intero treno intermodale può essere caricato e scaricato in parallelo in soli 20 minuti.

Ecco come funziona il trasbordo

Il camion trasporta il suo semirimorchio al terminal. Lì viene parcheggiato in una delle apposite aree e successivamente collocato da un veicolo terminale su un pianale agganciabile disposto accanto ai binari di trasbordo. Questo ha la forma di una vasca e viene spinto sul treno non appena inizia l’operazione di carico.

Il camion può lasciare immediatamente il terminal senza dover aspettare il treno. A questo punto il conducente può dedicarsi subito ad un nuovo ordine di trasporto o portare con sé un semirimorchio già arrivato al terminal. Non ci sono quasi tempi di attesa, i trattori vengono, invece, utilizzati in modo più efficace e le imprese di trasporto aumentano la loro produttività.

Non appena il treno si ferma, tutti i semirimorchi vengono trasbordati automaticamente premendo un pulsante. CargoBeamer impiega solo 20 minuti per scaricare 36 semirimorchi da un treno intermodale e ricaricarlo con lo stesso numero. Entrambi i passaggi si svolgono semplicemente in parallelo. Per confronto: un terminal per gru convenzionale ha bisogno di circa tre o quattro ore per gestire un treno del genere.

Dopo un breve controllo di sicurezza, il treno completamente trasbordato può ripartire per dirigersi verso la prossima destinazione, senza motrici o conducenti, ma sempre nel rispetto dell'ambiente e senza ingorghi.

Come CargoBeamer sta rivoluzionando il mercato della logistica

Trasporto a zero emissioni per un futuro sostenibile nella logistica

Rotte in tutta Europa

Panoramica delle nostre linee

La rete di rotte e terminal di CargoBeamer è in costante crescita e nel medio termine dovrebbe estendersi in tutta Europa. Il nostro sistema consente il trasporto internazionale di semirimorchi su rotaia in modo rapido, economico ed ecologico.

Posizioni terminali

Francia

Calais

Germania

Kaldenkirchen

Italia

Domodossola

Francia

Perpignan

Regno Unito

Ashford

Domande sulla tecnologia

Technical Aspects

Unfortunately external integrations are not available without cookies acceptance. Edit cookie settings