CargoBeamer AG®

CargoBeamer prende il via con Domodossola – Rostock

La nuova linea Kaldenkirchen - Rostock consente il collegamento con l'Italia

CargoBeamer, il principale operatore di collegamenti ferroviari per semirimorchi non gruabili in Europa, sta ampliando la sua rete. A partire da ottobre, al portafoglio si aggiungerà la rotta Kaldenkirchen - Rostock, la prima linea operante esclusivamente in Germania. Con un totale di sei viaggi settimanali di andata e ritorno, CargoBeamer consente di trasportare in treno semirimorchi con e senza gru, nonché unità P400, refrigerate, silo e container.

In media, il tempo di transito tra Kaldenkirchen e Rostock è di circa 18 ore. Per ogni unità trasportata, viene risparmiato il 64% di emissioni di CO2 rispetto al trasporto su strada, mentre il restante 36% viene compensato dal certificato CO2, in modo che CargoBeamer possa utilizzare la linea in maniera completamente neutrale dal punto di vista climatico. HSL Logistik GmbH collabora con CargoBeamer come partner di trazione.

Collegamenti marittimi e ferroviari verso la Scandinavia e l’Europa meridionale

La linea collega il terminal ferroviario di Kaldenkirchen al porto di Rostock. Da quest’ultimo sono disponibili servizi di traghetto di collegamento con varie località in Danimarca, Finlandia, Lituania e Svezia, dove i semirimorchi vengono trasportati anche senza l’accompagnamento di un autista o di una motrice. In direzione sud, CargoBeamer offre collegamenti gateway via Kaldenkirchen con Perpignan, nel sud della Francia, e Domodossola, nel nord Italia.

Boris Timm, Chief Operating Officer di CargoBeamer, dichiara: “L’aggiunta di Kaldenkirchen - Rostock è un primo passo nel nostro progetto di espandere la rete di CargoBeamer con numerose nuove rotte entro la fine del 2023. Con il trasporto a lunga distanza non accompagnato dal Mar Baltico attraverso la Germania occidentale fino all’Italia o al confine franco-spagnolo, stiamo creando una nuova interessante offerta per i nostri clienti. Questo asse, storicamente forte, dalla penisola iberica alla Scandinavia passando per l’Europa centrale, offrirà un’ulteriore opportunità di passare dalla strada alla ferrovia, realizzando ulteriori risparmi di CO2”.

Imaggine: Rostock Port / Nordlicht

A proposito di CargoBeamer

Il gruppo CargoBeamer AG è un innovativo fornitore di servizi logistici nel segmento del "trasporto combinato strada-rotaia". In qualità di pioniere nella decarbonizzazione su larga scala per il trasporto merci in Europa, la missione di CargoBeamer è quella di trasferire il traffico dalla strada alla ferrovia con soluzioni rivoluzionarie ed efficienti dal punto di vista dei costi. Il sistema CargoBeamer, composto da vagoni brevettati, terminali di trasbordo e un software logistico, consente anche il trasporto su rotaia di semirimorchi non gruabili, con una significativa riduzione delle emissioni di CO2 e di altri costi esterni. Dall'inizio del 2022, l'azienda e tutti i servizi di trasporto offerti sono a impatto climatico zero. Attualmente, i treni CargoBeamer operano in Germania, Francia, Italia e Regno Unito. L'azienda sta lavorando alla realizzazione di una rete europea di terminal CargoBeamer efficienti, che saranno collegati ad orari fissi con treni composti da un massimo di 36 vagoni CargoBeamer. Ciò si traduce in un trasporto ferroviario neutrale dal punto di vista climatico per centinaia di migliaia di semirimorchi all'anno e in un notevole sollievo per l'ambiente e la società.

Contatto

Tim Krause

Communications & Marketing Manager

E-mail: presse@cargobeamer.com

Tel: +49 341 652339-19

Contatto

Tim Krause

Communications & Marketing Manager
+49 171 3312918