CargoBeamer AG®

Girteka e CargoBeamer completano insieme il 20.000° trasporto intermodale

Road and Rail unisce il meglio dei due mondi

Girteka, la più grande società Europea di trasporto merci su strada con asset propri, e CargoBeamer, operatore leader in Europa di collegamenti e terminali ferroviari per semirimorchi non gruabili, hanno raggiunto un importante traguardo nella loro partnership. Nell'ottobre 2023, entrambe le società hanno realizzato il 20.000° trasporto di semirimorchi Girteka su un treno CargoBeamer dall'inizio della loro collaborazione. Girteka è la prima azienda di trasporto merci su strada a raggiungere questo traguardo con CargoBeamer.

La partnership tra le due aziende è stata avviata nell'ottobre 2017, quando Girteka ha caricato le sue prime unità sui treni di CargoBeamer. Da allora, l'arteria principale per le loro operazioni intermodali è stata la tratta da Kaldenkirchen (Germania) a Domodossola (Italia). Nell'estate e nell'autunno del 2020, le società hanno testato con successo diversi treni tra la Germania e la Lituania, in particolare collegando Kaldenkirchen a Šeštokai e Kaldenkirchen a Kaunas. A ulteriore conferma del loro impegno per una logistica sostenibile, le società hanno annunciato l'estensione della loro partnership a due nuove tratte intermodali nel gennaio 2022. A ottobre di quest'anno è stato raggiunto l'ultimo importante traguardo: il trasporto di oltre 20.000 semirimorchi su rotaia nel rispetto dell'ambiente.

Lavorare insieme per la decarbonizzazione della logistica

Il settore dei trasporti sta vivendo un momento di trasformazione in Europa, sottolineato dall'urgenza della decarbonizzazione. Attualmente, il trasporto su strada è uno dei principali responsabili delle emissioni di CO2, rappresentando il 25% delle emissioni totali dell'Europa. In risposta a questa preoccupazione ambientale, l'Europa ha delineato una strategia nota come "Fit for 55" che mira a una riduzione del 55% delle emissioni nette di gas serra (GHG) entro il 2030. Uno dei modi per raggiungere questo obiettivo, riconosciuto dalla Commissione Europea (CE), è rappresentato dalle soluzioni di trasporto intermodale. Girteka e CargoBeamer hanno assunto la missione di rendere il trasporto merci più ecologico insieme.

"La flessibilità e la capacità che grandi aziende logistiche come Girteka mettono a disposizione sono indispensabili per far circolare le merci in Europa, soprattutto in tempi di incertezza. Integrando la strada e la ferrovia attraverso soluzioni intermodali, stiamo creando una rete logistica non solo più sostenibile, ma anche più adattabile alle sfide future. Siamo molto felici di avere Girteka a bordo come cliente di riferimento da molti anni e siamo entusiasti di festeggiare il 20.000° rimorchio Girteka trasportato sui nostri treni di recente", afferma Boris Timm, COO di CargoBeamer.

Risparmiato quasi il 3% delle emissioni trimestrali di Malta

All'inizio della collaborazione tra CargoBeamer e Girteka, le due aziende hanno risparmiato un totale di 16.617 tonnellate di emissioni di CO2 rispetto a quelle che sarebbero state emesse utilizzando esclusivamente il trasporto su strada. Per scomporre queste cifre: 15.044 tonnellate di CO2 rappresentano la riduzione diretta delle emissioni di CO2 ottenuta grazie all'utilizzo della ferrovia al posto della strada; altre 1.572 tonnellate di CO2 sono state compensate grazie all'iniziativa di CargoBeamer per la neutralità delle emissioni di carbonio, che è stata attuata all'inizio del 2022. La riduzione totale delle emissioni ammonta a quasi il 3% delle emissioni trimestrali di Malta.

"Non ci limitiamo a spostare le merci da un punto A a un punto B. Ci impegniamo a farlo in modo più rispettoso della Terra. CargoBeamer ci aiuta a farlo rendendo più facile e veloce il passaggio dalla strada alla ferrovia, riducendo in modo significativo le emissioni di carbonio", afferma Mindaugas Pasilauskas, CEO di Girteka Europe West.

In collaborazione con CargoBeamer, Girteka ha già coperto più di 17,2 milioni di chilometri di consegne. L'innovativa tecnologia di carico e scarico orizzontale e parallelo di CargoBeamer permette di movimentare rapidamente treni intermodali completi in un tempo record di circa 20 minuti, consentendo di consegnare le merci in circa 22 ore, coprendo una distanza di 825 km. Il primo terminal di proprietà dell'azienda, contenente la tecnologia di trasbordo orizzontale, è stato inaugurato a Calais, in Francia, nel 2021. Altri due terminal CargoBeamer, dotati di questa tecnologia di movimentazione unica nel suo genere, saranno inaugurati nel prossimo futuro a Kaldenkirchen e Domodossola.

La collaborazione tra Girteka e CargoBeamer è un esempio concreto di come il trasporto intermodale - che integra la logistica su strada e su rotaia - possa essere fattibile e responsabile dal punto di vista ambientale. La partnership dimostra l'efficacia del trasporto intermodale nel ridurre le emissioni di carbonio e nell'offrire soluzioni di supply chain resilienti.

Figura: Girteka

A proposito di CargoBeamer

Il gruppo CargoBeamer è un innovativo fornitore di servizi logistici nel segmento del "trasporto combinato strada-rotaia". In qualità di pioniere nella decarbonizzazione su larga scala per il trasporto merci in Europa, la missione di CargoBeamer è quella di trasferire il traffico dalla strada alla ferrovia con soluzioni rivoluzionarie ed efficienti dal punto di vista dei costi. Il sistema CargoBeamer, composto da vagoni brevettati, terminali di trasbordo e un software logistico innovativo, consente anche il trasporto su rotaia di semirimorchi non gruabili, con una significativa riduzione delle emissioni di CO2 e di altri costi esterni.

Dall'inizio del 2022, l'azienda e tutti i servizi di trasporto offerti sono a impatto climatico zero. Attualmente, i treni CargoBeamer operano in Germania, Francia, Italia e Regno Unito. L'azienda sta lavorando alla realizzazione di una rete europea di terminal CargoBeamer efficienti, che saranno collegati ad orari fissi con treni composti da un massimo di 36 vagoni CargoBeamer. Ciò si traduce in un trasporto ferroviario neutrale dal punto di vista climatico per centinaia di migliaia di semirimorchi all'anno e in un notevole sollievo per l'ambiente e la società.

A proposito di Girteka

Il Gruppo Girteka è la più grande società di trasporti europea basata su asset di proprietà, che consegna più di 776.000 carichi completi (FTL) ogni anno, con più di 8.000 camion di proprietà e 9.000 rimorchi che operano in Europa. Come Girteka, abbiamo il chiaro obiettivo di essere la prima scelta per clienti, colleghi, partner, comunità e azionisti.

Ogni giorno ci impegniamo a fornire la migliore esperienza possibile e a garantire ai nostri clienti la massima affidabilità del servizio di trasporto. Con oltre 14.000 dipendenti appassionati, stiamo avendo un impatto significativo sul futuro della logistica. Ci impegniamo a sottolineare l'importanza del lavoro dei conducenti, della sicurezza stradale e dell'impatto ambientale e a sensibilizzare l'opinione pubblica sulla responsabilità che ognuno di noi ha nei confronti della società e dell'ambiente circostante. Assicuriamo una crescita redditizia e sostenibile con i nostri partner e azionisti attraverso soluzioni digitali all'avanguardia che ci guidano verso il futuro.

Questa è la nostra Logistica Responsabile.

Contatto

CargoBeamer

Tim Krause

Communications & Marketing Manager

E: press@cargobeamer.com

T: +49 171 3312918

 

Girteka

Tomasz Weber

Head of Corporate Communications

E: tomasz.weber@girteka.eu

T: +48 503 925 249

Contatto

Tim Krause

Communications & Marketing Manager
+49 171 3312918